D. LGS. 22-1-2004, n. 42, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio:

 

Art. 10 - Beni culturali.

1 . Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.

Il museo contiene Beni Culturali appartenenti ai secoli 1800 e 1900 che rimandano alle vicende del paese di Lugagnano di Sona e della città di Verona,nonché della cultura italiana e internazionale.

Al centro c’è l’essere umano e la sua esistenza, visto non solo come soldato al fronte o nelle caserme, ma anche come paesano, lavoratore, studioso e appartenente ad un nucleo familiare.

Nella sala si snoda un percorso che va ad accrescere, oggetto dopo oggetto, i ricordi in chi ha vissuto le vicende passate e allo stesso tempo suscita meraviglia nei giovani che non possono conoscerle. Per questo motivo il museo è vivo ed esce dalle sue quattro mura aprendo dialoghi di approfondimento che ogni volta aggiungono valore a quanto è esposto.

Gli Alpini di Lugagnano hanno voluto iniziare un viaggio archeologico al contrario: dal museo alla terra perché da questi scambi di ricordi ed impressioni si possa alimentare quella sensibilizzazione nei confronti dei Beni Culturali recenti e quindi dargli la giusta importanza sotto i dettami legislativi..

La didattica segue questo percorso di crescita e scambio d’esperienze facendo parlare gli oggetti da sé, in quanto alcuni dei soci più anziani sono presenti quando arrivano le scuole e quindi raccontano dal vivo quanto è esposto nelle vetrine.

Noi curatori abbiamo voluto evidenziare questa capacità isolando e valorizzando gli oggetti nel contesto, attraverso ricercate illuminazioni o piccole ricostruzioni ambientali.

L’obiettivo principale è quello di accogliere e non aggredire il visitatore, in modo che ogni  suo passo attraverso la sala sia un incentivo alla ricerca personale e alla curiosità nei confronti di quanto sta osservando.